È possibile riparare un cilindro di una serratura danneggiato? Esplorando il servizio riparazione cilindro serratura Sesto San Giovanni della Ferramenta Mister Preventivo, verificheremo quando è possibile riparare una serratura e quando conviene farlo, piuttosto che sostituirla.
La maggior parte delle persone, prima o poi, ha avuto a che fare con una serratura bloccata, che semplicemente, non funzionava. Quando si verifica questa situazione ci sono alcuni problemi che si possono risolvere, per i quali ha senso impiegare del tempo per trovare una soluzione; mentre altre volte la riparazione ha un costo che equivale o supera la spesa per una nuova serratura.
Capire se ne vale la pena o meno resta di fatto una prerogativa di un fabbro esperto perchè le componenti di una serratura sono tante e l’usura può impedirne il corretto funzionamento.
Capire com’è fatta e come funziona una serratura o perlomeno averne un’idea, è importante per capire alcuni aspetti della riparazione. Chi interviene sulla vostra serratura deve verificare se il cilindro è in condizioni di proseguire o meno il suo lavoro e soprattutto per quanto tempo.
Il cilindro è formato da un meccanismo che agisce sul chiavistello per bloccare e sbloccare la porta.
Tipicamente il cilindro è formato da 2 parti:
Il tipo più comune di serrature per la casa, ha un cilindro della serratura integrato al suo interno. Il principale vantaggio di questi tipi di serrature per la tua casa è che sono di facile accesso se devi ripararli. Puoi semplicemente aprire il cilindro e rimuovere alcune viti per sostituire il meccanismo.
Se assumi un professionista, lui o lei dovrebbe essere in grado di riparare la tua serratura in un periodo di tempo molto breve. Non è necessario toccare affatto il chiavistello della porta durante la rimozione del cilindro. Spesso per gli amanti del fai da te questa è un’operazione molto semplice.
Bisogna considerare che la serratura nel suo insieme è composta da molti pezzi che insieme, ne permettono il funzionamento. Passiamo subito ad analizzare in quali casi è utile riparare una serratura e il cilindro:
La maggior parte delle serrature delle porte ha numerose parti mobili che costituiscono un’unità di blocco delle porte. Ciascuno di questi componenti è fondamentale per il corretto funzionamento di una serratura. Qualsiasi malfunzionamento in una qualsiasi di queste parti provocherà il malfunzionamento dell’intera serratura della porta.
Poiché le serrature perdono la loro efficienza con il tempo, qualsiasi serratura della porta allentata dovrebbe essere immediatamente controllata. Anche le serrature, le maniglie e le manopole delle porte allentate sono facili da aprire. Qui vale la pena riparare e fissare la ferramenta della porta.
Se le serrature sono disallineate, avrai sicuramente problemi ad aprire la porta. Le serrature disallineate sono facili da individuare poiché la porta si rifiuterà semplicemente di aprirsi o chiudersi. Questo problema è solitamente causato da un bullone di bloccaggio o un fermo che non è allineato con la piastra di riscontro.
Questa è la prova di un cattivo montaggio, poiché significa che le serrature delle porte sono state installate in modo inappropriato.
Questo problema deve essere affrontato immediatamente poiché lascia la casa o l’ufficio esposti. Se non viene risolto immediatamente, potresti finire con avere una porta danneggiata, mentre cerchi di aprirla o chiuderla. Anche in questo caso ha senso riparare la serratura.
Avere parte della chiave rotta e bloccata all’interno di una serratura può influire anche su altre parti della serratura, specialmente quando si tenta di estrarla. Nella maggior parte dei casi, estrarre una chiave rotta da una serratura dovrebbe essere affidato a un fabbro professionista.
Cercare di estrarlo da soli, a meno che tu non sia un fabbro, potrebbe causare altri problemi di blocco della porta. Ovviamente vale la pena estrarre la chiave rotta e verificare il funzionamento del cilindro.
Una serratura o un fermo della porta inceppato è un potenziale rischio per la sicurezza. I tentativi di forzare l’apertura di una serratura o di un chiavistello inceppati potrebbero finire per danneggiare la tua porta, in particolare il telaio.
Un lucchetto potrebbe bloccarsi a causa dell’accumulo di detriti al suo interno. La presenza di detriti che bloccano la chiavetta può portare alla rottura della chiave all’interno di una serratura.
D’altra parte, un chiavistello o un chiavistello rotto potrebbe essere un’indicazione che qualcuno stava cercando di entrare in casa o in ufficio.
E’ sempre bene verificare che tutto funzioni al meglio, a seconda del caso e dell’anzianità della serratura si deciderà se sostituirla o meno.
La chiave dovrebbe bloccare o sbloccare la porta. Tuttavia, se lo inserisci e lo giri e l’intero cilindro della serratura gira, è probabile che tu abbia un problema più grosso. Sebbene sia facile diagnosticare un cilindro della serratura malfunzionante, ripararlo potrebbe non essere così facile.
Quando si gira la chiave e l’intero cilindro della serratura gira, ciò potrebbe significare che la vite di fissaggio è allentata o danneggiata. La risoluzione di questo problema potrebbe comportare l’accesso e il fissaggio della vite di fissaggio.
Tuttavia, non è così facile come potrebbe sembrare poiché dipende dal tipo di serratura della porta in questione e ce ne sono molti tipi sul mercato. Alcuni di questi tipi di problemi sono facili da risolvere, ma altri potrebbero rappresentare una vera sfida, anche per un fabbro.
Un problema di serratura della porta che appare come irrilevante potrebbe finire per essere un rischio significativo se non affrontato prontamente e con competenza. È quindi altamente raccomandato ripararlo il prima possibile. Se non sei sicuro di come riparare una serratura, piuttosto che rischiare di danneggiare la tua porta, dovresti richiedere l’intervento di una ferramenta o di un fabbro.
Se avete qualche problema con una serratura di casa o se volete aumentare la sicurezza dell’accesso alle vostre proprietà, consultate il servizio riparazione cilindro serratura Sesto San Giovanni. Possiamo riparare il cilindro quando questo rappresenta un buon investimento per voi. Viceversa se non lo è possiamo proporvi un’ampia scelta di cilindri, che soddisferanno ogni vostra necessità di sicurezza.
Una volta scelto il modello ci occuperemo dell’installazione affinché tutto sia regolarmente funzionante. Se desiderate maggiori informazioni sulla sostituzione dei cilindri delle serrature non esitate a contattarci oppure passate direttamente dal nostro punto vendita in Sesto San Giovanni!
Online
Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂
Siamo felici di riaverti, scrivici.🙂👍